Il MISE ha anticipato i contenuti dei nuovi bandi a valere sulle risorse del PON Imprese e Competitività, per progetti di R&S nei settori Agrifood, Fabbrica Intelligente e Scienze della Vita.

Il MISE ha messo a punto un nuovo intervento agevolativo per le attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi. L’attività R&S sosterrà lo sviluppo degli ambiti della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente in tre ambiti di primaria importanza: Agrifood, Fabbrica Intelligente e Scienze della Vita.

Contributo a fondo perduto fino al 70% + Finanziamento agevolato del 20% per i tuoi progetti di investimento

Soggetti ammissibili

Uno degli obiettivi dell’intervento è lo sviluppo di collaborazioni tra imprese, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca. Potranno partecipare al bando:

  • Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria;
  • Centri di Ricerca;
  • Organismi di Ricerca, che possono essere soggetti co-proponenti di progetti congiunti;
  • Le imprese agricole, esclusivamente per i progetti Agrifood.

Progetti ammissibili

Al fine di sostenere la valorizzazione economica dell’innovazione e l’adozione di soluzioni innovative di alto profilo saranno ammessi i progetti R&S finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) che accomunano Agrifood, Fabbrica Intelligente e Scienze della Vita:

  • Nanotecnologie;
  • Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione;
  • Biotecnologie;
  • Fabbricazione e trasformazione avanzate;
  • Spazio;
  • Materiali avanzati.

FABBRICA INTELLIGENTE

Sapevi che l’Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN è membro del Cluster Fabbrica Intelligente?

I Settori applicativi

All’interno della Smart Specialization Strategy sono stati selezionati tre ambiti di ricerca e innovazione. Eccoli nello specifico.

Agrifood

Seleziona e studia tematiche ad alto contenuto tecnologico per lo sviluppo del settore agroalimentare. In particolare si occupa di Tecnologie alimentari innovative, packaging alimentare, processi industriali “verdi”, valorizzazione dei sottoprodotti e riduzione degli scarti.

Scienze della vita

Cabina di regia istituita per tutti gli interventi del settore salute. Partendo dalla E-Health e dalla diagnostica avanzata, fino ad arrivare alle tematiche di medicina rigenerativa e personalizzata, la bioinformatica, lo sviluppo farmaceutico e la nutrigenomica.

Fabbrica intelligente

Cluster Tecnologico che concentra i suoi studi di ricerca e innovazione sui sistemi produttivi per la produzione personalizzata, strategie e modelli di sostenibilità industriale, sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche, processi produttivi innovativi e strategie per i sistemi di prossima generazione.

Maggiori informazioni ed assistenza

Contatta gli esperti dell’Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN per valutare l’accesso a questa e altre agevolazioni.

2 Commenti

  1. Buongiorno,un gruppo di giovani vorrebbero avviare una Attività imprenditoriale nel settore sanitario avanzato con tecnologie all’avanguardia. Potreste dare dei consigli su eventuali finanziamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here