World Manufacturing Forum 2018: il gotha del manifatturiero mondiale si riunisce a Cernobbio

Il 27 e 28 settembre, nella Villa d’Erba di Cernobbio, in provincia di Como si riunisce il World Manufacturing Forum, manifestazione sostenuta anche da Regione Lombardia, oltre che promossa dalla Commissione Europea.

Più di 800 partecipanti attesi, 50 speaker, oltre 50 Paesi coinvolti

L’obiettivo è fare del territorio lombardo un punto di riferimento per tracciare le traiettorie future dell’industria manifatturiera globale, nonché di sostenere l’innovazione e lo sviluppo del settore e portare la Lombardia a confrontarsi con le regioni più innovative del mondo sulle sfide dell’industria 4.0 e sulle potenzialità del digitale.

Global Report sul manifatturiero

Nel corso della prima giornata del World Manufacturing Forum sarà presentato il Global Report sul manifatturiero, uno studio ad opera del Comitato Scientifico della World Manufacturing Foundation, presieduto dal Prof. Marco Taisch del Politecnico di Milano, che proporrà delle raccomandazioni per affrontare le sfide e le innovazioni future dell’industria manifatturiera mondiale.

«Con l’Annual meeting e soprattutto con il Global Report il nostro obiettivo è delineare e incidere, a livello europeo e globale, sugli scenari futuri e le innovazioni che dal manifatturiero impatteranno anche su settori come i servizi oltre che sulla vita delle persone in maniera di avere una crescita globale sempre più equa e sostenibile così da generare un domani una società migliore» Alberto Ribolla, Presidente della World Manufacturing Foundation

Cernobbio diventa la Davos della manifattura

Un’edizione, quella di quest’anno, che rappresenta una svolta: il WMF smette di essere itinerante e prende pianta stabile nel territorio lombardo, che ospiterà ogni anno la convention, richiamando tutti i più importanti protagonisti delle trasformazioni industriali in atto nei cinque continenti. Cernobbio sarà dunque la Davos – città della Svizzera dove si svolge annualmente il Forum economico mondiale – dell’industria manifatturiera globale.

World Manufacturing Forum

Confindustria Lombardia, Intelligent Manufacturing System (IMS) e Politecnico di Milano sono gli organizzatori dell’iniziativa, che si propone di mettere intorno a un tavolo leader politici, vertici industriali e mondo della ricerca e della innovazione per discutere delle sfide e degli obiettivi del comparto manifatturiero. Un progetto ambizioso, nato nel 2011 con il primo evento organizzato proprio a Cernobbio con il contributo della Commissione Europea per condividere i risultati di una roadmap per la ricerca europea.

L’iscrizione all’evento è gratuita, ma limitata all’esaurimento dei posti disponibili.

Conosci il sistema degli incentivi della Regione Puglia?

La Regione Puglia vanta un sistema di incentivi tra i migliori in assoluto in Europa. Gran parte degli incentivi regionali sono cumulabili con altri disponibili a livello nazionale, consentendo coperture dell’investimento mai viste prima. Per saperne di più contatta gli esperti dell’Agenzia di Sviluppo MENDELSOHN.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here